Editoriale – Dal remote working una sfida per ridisegnare il lavoro – Strategia e metodi per sviluppare lo smart working – Beyond remote working, il paradigma del lavoro “smart” – L’economia del lavoro in rete – Uso corretto delle reti nello smart working – Le vignette che raccontano il nostro futuro tecnologico – Il Project Management diffuso per il risveglio delle microimprese – Prospettive del Remote Working nella Pubblica Amministrazione – Il futuro del Remote Working nelle Attività Giudiziarie – Il nuovo mondo dello Smart Health – La didattica delle università – La DaD quale fattore di innovazione –
Cari lettori,
è con grande piacere che vi presento due importanti novità che rappresentano una tappa significativa per AICA e per la nostra storica rivista, Mondo Digitale.
Viviamo in una società iperconnessa dove le tecnologie di comunicazione ci supportano nelle attività quotidiane. In una visione olistica della sicurezza di questo vasto cyber-spazio merita approfondire il ruolo della Physical Layer Security (PLS) e delle sue applicazioni in diverse aree di comunicazione.
Scienza, filosofia, arte e teatro hanno proposto una variante del test di Turing al pubblico della Bright Night pisana 2023 e alla più vasta utenza della rete. Il Test è consistito in una domanda filosofica posta a una pittrice di quattro secoli fa, Artemisia Gentileschi.
In questo articolo si presentano le meravigliose opportunità scientifiche, tecnologiche, industriali ed applicative aperte dall’intelligenza artificiale (IA), l’analisi dei difetti e dei pericoli che potrebbero manifestarsi e la discussione di nuove norme e approcci che consentano il controllo dei pericoli senza condizionare lo sviluppo scientifico e tecnologico.
Dalla prima pagina di un quotidiano
Siamo in piena era di Intelligenza Artificiale, da alcuni anni sistemi come ChatGPT sono disponibili e i risultati sono sorprendenti...