EDITORIALE
Trasformazione digitale e formazione protagoniste alla trentesima edizione di DIDAMATICA
Daniela Rovina (AICA),Pier Luca Montessoro (Universitร degli Studi di Udine)
La trasformazione digitale sta investendo prepotentemente la nostra societร e coinvolge tutti i soggetti: dai bambini ai โdiversamente giovaniโ, dagli studenti ai manager, dal mondo dellโimpresa alla Pubblica Amministrazione. Nel nostro sistema, fatto di strutture complesse e in costante interazione, รจ sempre piรน evidente la necessitร di promuovere fin dallโinfanzia una serie di competenze digitali, che richiedono un aggiornamento costante nel tempo, una continua qualificazione e ri-qualificazione, perchรฉ tutti siano in grado di far fronte alle esigenze della societร e in particolare ai bisogni del mondo del lavoro. Sui temi dellโinnovazione digitale per la filiera della formazione Didamatica รจ da trentโanni punto di riferimento, e sa coinvolgere un pubblico molto ampio e diversificato: studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione. Con il titolo Innovazione: sfida comune di Scuola, Universitร , Ricerca e Impresa, Didamatica 2016 mette al centro della riflessione la pervasivitร della trasformazione digitale e la necessitร che tutti gli stakeholder si sentano coinvolti come parte attiva di questo vero e proprio โrinascimentoโ, che richiede un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.







