EDITORIALE
Metodi e tecnologie per lโuso educativo e didattico dei robot
Edoardo Datteri, Luisa Zecca (Universitร degli Studi di Milano-Bicocca)
Lโespressione โrobotica educativaโ indica lโutilizzo di robot come strumenti mediatori dellโapprendimento in contesti scolastici o extra-scolastici. Le attivitร generalmente proposte agli studenti comportano la realizzazione e la sperimentazione di programmi che permettono al robot di reagire in modi desiderati agli stimoli sensoriali, nonchรฉ, in alcuni casi, la costruzione fisica del robot stesso. Queste attivitร si basano sullโassunzione secondo cui la costruzione e la programmazione robotica, sotto certe condizioni, possano โallenareโ capacitร visuo-spaziali, ragionamento e creativitร nelle loro molteplici dimensioni legate allโosservazione, previsione, scoperta e spiegazione dei fenomeni e allโidentificazione ed esecuzione di strategie per risolvere problemi di vario genere. Molti insegnanti ritengono inoltre che la costruzione e la programmazione robotica possano facilitare lo sviluppo di capacitร e competenze di natura disciplinare, soprattutto legate allโarea scientifica, matematica e tecnologica. Sono convinzioni davvero fondate? Questa domanda viene affrontata, da vari punti di vista, negli articoli raccolti in questo numero speciale, che articolano alcuni contributi presentati al Convegno nazionale dal titolo โGiocare a pensare. Metodi e tecnologie per lโuso educativo e didattico dei robotโ organizzato dallโUniversitร degli Studi di Milano-Bicocca (20 Maggio 2017).







