EDITORIALE
Le Ragioni dellโEtica nella Globalizzazione Digitale
Giuseppe Mastronardi (AICA)
Da quando Internet ha imposto di rivisitare il paradigma dei classici comportamenti incentrati sul rispetto dei diritti individuali, molti nuovi e vecchi attori hanno fatto la loro comparsa sulla scena del web, aumentando il loro potere di mercato a cui vanno a corrispondere maggiori responsabilitร per le garanzie che devono essere assicurate agli utenti. Infatti, lโingegneria sociale, con i suoi social network e motori di ricerca, richiede oggi una inderogabile responsabilitร in merito alla tutela della dignitร personale, consistente nel rispetto della privacy e nel garantire la digital reputation. Internet ha cioรจ scardinato tutte le prerogative demandate alle regole di Stato, introducendo lโesigenza di regole condivisibili su piรน vaste scale geografiche. Ci si interroga, giustamente, su come affrontare questa complessitร di problemi, derivante dalla natura transnazionale della rete, al fine di garantire sul web che operatori privati, orientati allโesercizio della libertร di impresa, siano allo stesso tempo garanti della tutela dei diritti fondamentali del singolo e della collettivitร , dando per scontato che lโoperatore pubblico si ponga come esempio nel rispetto di tali garanzie.







