Sommario
Il presente contributo illustra Cri.Pre. (CRIminal PREdiction), un algoritmo predittivo di attivitร criminali organizzate nel territorio, brevettato dalla societร cooperativa Radici Future Produzioni (RFP). Il contributo intende riflettere sulla necessitร di generare sistemi algoritmici capaci di sintetizzare variabili qualitative e quantitative sostenute dalla ricerca pedagogica che permettano di predire comportamenti devianti (quali, tra gli altri: bullismo e cyberbullismo, dipendenze, baby gang) e di impostare relativi percorsi educativi di prevenzione. Per il testing dello strumento รจ stato individuato un campione di Comuni destituiti per infiltrazione mafiosa (N = 42). Le operazioni di raccolta dati sono servite a generare il training set di partenza per poter garantire la riproducibilitร del software in altri contesti.
Abstract
This contribution illustrates Cri.Pre. (CRIminal PREdiction), a predictive algorithm for organized criminal activities in the territory, patented by the cooperative company Radici Future Produzioni (RFP). The contribution aims to reflect on the need to generate algorithmic systems capable of synthesizing qualitative and quantitative variables supported by pedagogical research that allow the prediction of deviant behaviors (including, among others: bullying and cyberbullying, addictions, youth gangs) and to set up related educational prevention paths. For testing the tool, a sample of municipalities dissolved due to mafia infiltration was identified (N = 42). The data collection operations were used to generate the initial training set to ensure the reproducibility of the software in other contexts.
Keywords
Deviance; Education; Pedagogy; Crime; Predictive model; Legality; AI; Algorythm.
1. Introduzione
I sistemi criminali trovano una propria legittimitร culturale e sociale negli insiemi di valori condivisi dalla comunitร entro la quale nascono e si formano. La logica criminale fonda la propria esistenza su una sorta di โalegalitร โ diffusa sul territorio (Palmisano, L., 2018), un tappeto sottoculturale che produce una legittimazione diffusa di comportamenti estranei o contrari al civismo 1. Una conseguenza di ciรฒ รจ il radicamento criminale. La misurazione di tale radicamento avviene solitamente ex-post, grazie agli interventi delle forze requirenti (magistratura) e investigative (forze dellโordine). Esistono perรฒ alcuni comportamenti – conferimento illegale di rifiuti; scarso rispetto gli spazi pubblici; consumo pubblico ed eccessivo di sostanze stupefacenti e alcolici; etc. – che possono alludere, in termini predittivi, alla presenza di un tessuto comunitario favorevole allโinfiltrazione criminale, anche di stampo mafioso. Lโintreccio sociale di tali comportamenti costituisce quellโalone di โalegalitร โ che opacizza il giudizio collettivo, producendo la legittimazione dei comportamenti devianti, illegali e/o criminali. Il software CRIPRE (CRIminal PREdiction) nasce presso la societร Radici Future Produzioni (RFP) con lโintento di misurare gli indici di alegalitร per costruire un sistema predittivo con ricadute non solo in ambito sociale, ma anche didattico-pedagogico.
2. CRIPRE: una breve panoramica
CRIPRE lavora su un algoritmo predittivo volto a determinare il livello di infiltrazione mafioso/criminale in un dato territorio, avendo come massimo grado di riferimento il possibile scioglimento di unโamministrazione comunale 2. I dati di analisi sono di diversa natura, e sono estratti da relazioni finali provenienti dalle commissioni prefettizie che hanno condotto allo scioglimento di Comuni per grave infiltrazione mafiosa. CRIPRE utilizza variabili quali-quantitative che sottintendono la penetrazione e la genesi criminale in un territorio e produce scenari possibili in termini di predizione di un potenziale di rischio criminoso a sfondo mafioso nei Comuni italiani. La scelta delle variabili รจ ovviamente condizionata dai database esistenti, i quali detengono un certo tasso di eterogeneitร e specificitร ; si incontra pertanto una certa difficoltร nel generalizzare i risultati ottenuti dalle analisi condotte dal software. Come criterio comune per lโindividuazione di tali variabili, operata da parte dellโรฉquipe della societร RFP, si รจ seguita e si segue tuttora una logica di carattere sociale, con lo scopo di ottenere un impatto concreto anche sulle strutture pedagogiche formali e non formali. Uno strumento che concorra a mappare zone di rischio consentirebbe una progettazione mirata da parte di stakeholder del settore educativo, agendo nei percorsi scolastici in primis. Le comunitร educanti – e quelle scolastiche in particolare – hanno infatti il potere di distogliere i piรน giovani da percorsi devianti che possono poi sfociare in atti violenti e criminali – tantโรจ che proprio lโabbandono scolastico รจ considerato essere uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di devianza minorile (Conte, M., Cardanobile, M., 2023). Lโobiettivo รจ quello di partire dagli esponenti delle generazioni future, anticipando lo sviluppo di condotte violente e criminali e concentrandosi in aree dove si registrano livelli maggiori di povertร educativa e svantaggio socio-economico, fattori ambedue connessi allโinterruzione precoce dei percorsi educativi. Prevenzione e cura sono i due termini chiave che intendiamo qui sottolineare, laddove, per adoperare unโeducazione alla legalitร che sia funzionale, รจ necessario: a) lavorare sulla rimozione delle cause che conducono il soggetto al comportamento deviante, piuttosto che rimuovere il comportamento stesso (Decembrotto, L., 2018); b) instaurare una relazione educativa orientata alla cura, lavorando sulle condizioni di fragilitร e/o vulnerabilitร e favorendo lo sviluppo di autoefficacia e autodeterminazione nel discente (De Feo, A., di Furia, M., 2023). La combinazione integrata dei due approcci consente la formazione di un bagaglio valoriale che punti al contrasto culturale dellโalegalitร .
3. Metodo di costruzione delle variabili algoritmiche e selezione dei parametri
Si consideri la diffusione dei centri scommesse, un dato nazionale che ha acquisito peso e gravitร interessanti sin dagli anni Ottanta. Vi sono famiglie mafiose specializzate nellโimposizione delle slot machine in diversi territori (Palmisano, L., 2018). Il volume di affari รจ ingente e il sistema รจ diventato un dispositivo per riciclare ingenti quantitร di denaro. Questโattivitร , pur riducendo i proventi dei clan, legalizza una parte consistente del denaro prodotto con lo spaccio e con il racket. Allo stesso tempo, lโimposizione delle slot stabilisce un consistente sistema di controllo del territorio, instaurando rapporti di forza che danneggiano la vivibilitร dei territori e favoriscono il radicamento mafioso, poichรฉ determinano lโaccrescimento dei livelli di insicurezza. Si tratta di un vero e proprio strumento di potere nelle mani dei clan. Questa, come le altre variabili debitamente pesate, puรฒ rappresentare il basamento quantitativo per la determinazione dellโalgoritmo e della predizione di scenario. Il peso delle variabili viene tarato in base a tecniche di machine learning e analisi di regressione statistica, di cui si dirร a breve. Rispetto ai parametri generali, CRIPRE esegue unโelaborazione in due alberi tassonomici:
Parametri numerici
- Numero di abitanti
- Numero di bar
- Numero di imprese di movimento terra
- Numero di autorimesse e parcheggi
- Numero di rivenditori di auto
- Numero di imprese edili
- Numero di banche e aziende finanziare
- Numero di gioiellerie
- Numero di supermercati
- Numero di distributori di benzina
- Numero di autodemolizioni
- Numero di pizzerie/ristoranti
- Numero di istituti di vigilanza
- Numero di sale scommesse
- Numero di imprese di trattamenti rifiuti
Parametri booleani
- Omicidi (non solo di mafia)
- Attentati dinamitardi/incendiari
- Spaccio di stupefacenti
- Presenza di fenomeni estorsivi
I parametri numerici sono stati raccolti mediante tecniche di web scraping attraverso il portale www.misterimprese.it, un database di imprese italiane che le suddivide per categoria. Non essendo possibile acquisire in maniera numerica i dati presenti nei parametri booleani, viene eseguita una raccolta manuale di ogni evento, rappresentato in forma โVero/Falsoโ, tramite ricerca sui principali organi di stampa. Per la classificazione dei dati, CRIPRE utilizza il modello di regressione logistica, utilizzando un algoritmo di ottimizzazione della discesa del gradiente.
4. Testing e validazione di CRIPRE
Il campione rappresentativo di Comuni sciolti per grave infiltrazione mafiosa, utilizzato come Training Set, รจ composto da 42 cittร la cui amministrazione รจ stata sciolta per mafia nel biennio 2017-2018, come da decreto ex art. 143 (d. lgs 18 agosto 2000, 267). Le previsioni corrette sono state pari allo 0,8390, mostrando dunque unโaccuratezza dellโ83,90%. I risultati e i dettagli sperimentali sono in attesa di pubblicazione su rivista di settore. ร stata costruita inoltre unโinterfaccia, il cui sistema รจ composto da 3 entitร :
- Cittร
- Parametro
- Valutazione rischio
Lโoperatore effettua il login al sistema informativo ed inserisce le cittร da valutare. Lโentitร โCittร โ ha i seguenti attributi:
- Nome
- Numero abitanti
Successivamente, รจ necessario inserire i parametri utilizzabili per la valutazione del rischio mafioso.
Lโentitร โParametroโ ha i seguenti attributi:
- Nome
- Tipologia attributo (Numerico, Booleano)
Avendo a disposizione una lista di cittร e di parametri, lโoperatore puรฒ eseguire una o piรน Valutazioni. Lโentitร โValutazioneโ ha i seguenti attributi:
- Anno (Descrive lโanno a cui la valutazione fa riferimento)
- Cittร (Oggetto della valutazione)
- Lista parametri โ Valori
- Tipologia (Training set mafioso, Training set non mafia Test)
- Classe di appartenenza (A rischio infiltrazione mafiosa, non a rischio. Questo campo รจ calcolato automaticamente)
Dopo lโinserimento di una โValutazioneโ, il sistema avvia: a) un aggiornamento del Training Set, se questo appartiene alla tipologia โTraining set mafiosoโ o โTraining set non mafiosoโ; la predizione della classe di appartenenza, se la tipologia รจ โTestโ. Al termine dellโelaborazione mediante il modello di regressione logistica il sistema ottiene le coordinate geografiche della cittร , ed aggiunge un marker alla mappa, che permette la consultazione dellโesito della valutazione.
5. Scenari di sviluppo e limiti
Il sistema si รจ rivelato sorprendentemente efficace nellโindividuazione dei Comuni a rischio di infiltrazione mafiosa, ma resta fortemente limitato dalla scarsitร di parametri attualmente presenti e dallโesiguo numero di elementi nel Training Set. Lโanalisi attuale, seppur eseguita con un piccolo numero di parametri, ha giร permesso di individuare alcuni parametri significativi per la ricerca del fenomeno mafioso, ed andrebbe estesa eseguendo uno studio di possibili indicatori aggiuntivi (ad esempio: minacce a personalitร pubbliche, numero di appalti revocati, orientamenti politici in fase di scioglimento). Come tutti i modelli di apprendimento di intelligenza artificiale, lโaffidabilitร delle previsioni cresce proporzionalmente al numero di dati presenti nel Training Set. Attualmente, la raccolta dei parametri necessari รจ limitata dalla carenza di informazioni pubblicamente accessibili, e dalla necessitร dellโinserimento semi manuale delle stesse. Avendo accesso a delle API che contengano i dati richiesti, in futuro sarebbe possibile implementare un meccanismo che importi in automatico i dati nel Training Set, e che sia capace di eseguire valutazioni in maniera automatizzata. Stante lโefficacia del sistema, CRIPRE puรฒ essere adoperato come strumento per una didattica del civismo che insista sulla decostruzione delle variabili che hanno condotto allo scioglimento del Comune per grave infiltrazione mafiosa, o di modelli illegali/criminosi piรน in generale. Lโindividuazione di tali variabili, attraverso simulazioni di comportamenti economici e civici contrastanti con la legge, puรฒ portare ad interiorizzare la gravitร del rischio criminale in un dato territorio da parte degli studenti. Allo stesso tempo, puรฒ consentire agli studenti di acquisire nozioni ed informazioni su comportamenti che, di fatto, favoriscono lโaccrescimento del rischio mafioso in un territorio dato (tra cui, ad esempio, consumo di sostanze stupefacenti, ricorso al mercato nero della componentistica dei veicoli, gioco dโazzardo fisico e on-line, prostituzione, ricorso a denaro usuraio, eccetera). Lโaffinamento del sistema puรฒ essere effettuato anche dagli studenti stessi, per un training simulato che puรฒ intercettare, in chiave perfino ludica, percorsi di simulazione di scenari sociali in un contesto virtuale, come il Metaverso (Toto, 2024). Lโalgoritmo, quindi, puรฒ divenire uno strumento integrato nella didattica (allโinterno di percorsi di educazione civica, per esempio) in una chiave di adempimento della transizione digitale presso le nuove generazioni.
Nota degli autori:
Ai fini del riconoscimento scientifico, si segnala che gli autori hanno contribuito in egual misura alla stesura del contributo.
Riferimenti bibliografici
- Conte, M., Cardanobile, M. (2023). Povertร educativa e marginalitร . Il ruolo delle comunitร educanti per la prevenzione della devianza, IUL Research, 4(8), 124-141.
- De Feo, A., di Furia, M. (2023). Curare le povertร educative, Per una pedagogia della persona, 27(53), 43-54.
- Decembrotto L. (2018). Istruzione e formazione in carcere: universitร , competenze e processi inclusivi, LLL-Focus on Lifelong Lifewide Learning, 14(32), 108-119.
- Palmisano, L. (2018). Il complesso modello illegale/criminale della cittร di Bari. Territori, classificazioni, forme e reti di cointeresse. Comune di Bari.
- Toto, G. A. (2024). Verso 1 Meta. FrancoAngeli.
1 Presso la voce dedicata dellโEnciclopedia Treccani leggiamo la seguente definizione: โnobiltร di sentimenti civili, alto senso dei proprรฎ doveri di cittadino e di concittadino, che spinge a trascurare o sacrificare il benessere proprio per lโutilitร comuneโ, cfr. โCivismoโ, s.v., disponibile su: www.treccani.it (ultimo accesso agosto 2024).
2 In Italia, lโarticolo 143 del decreto legislativo n. 267 del 2000 regola lo scioglimento di consigli comunali e provinciali a causa di fenomeni di infiltrazione mafiosa o similare. Ciรฒ avviene nel momento in cui ยซemergono concreti, univoci e rilevanti elementi su collegamenti diretti o indiretti con la criminalitร organizzata di tipo mafioso o similare degli amministratori di cui all’articolo 77, comma 2, ovvero su forme di condizionamento degli stessi, tali da determinare un’alterazione del procedimento di formazione della volontร degli organi elettivi ed amministrativi e da compromettere il buon andamento o l’imparzialitร delle amministrazioni comunali e provinciali, nonchรฉ il regolare funzionamento dei servizi ad esse affidati, ovvero che risultino tali da arrecare grave e perdurante pregiudizio per lo stato della sicurezza pubblicaยป.







