RIVISTA DI CULTURA INFORMATICA EDITA DA

NUMERO 75 – 2018

EDITORIALE

Metodi e tecnologie per lโ€™uso educativo e didattico dei robot

Edoardo Datteri, Luisa Zecca (Universitร  degli Studi di Milano-Bicocca)

Lโ€™espressione โ€œrobotica educativaโ€ indica lโ€™utilizzo di robot come strumenti mediatori dellโ€™apprendimento in contesti scolastici o extra-scolastici. Le attivitร  generalmente proposte agli studenti comportano la realizzazione e la sperimentazione di programmi che permettono al robot di reagire in modi desiderati agli stimoli sensoriali, nonchรฉ, in alcuni casi, la costruzione fisica del robot stesso. Queste attivitร  si basano sullโ€™assunzione secondo cui la costruzione e la programmazione robotica, sotto certe condizioni, possano โ€œallenareโ€ capacitร  visuo-spaziali, ragionamento e creativitร  nelle loro molteplici dimensioni legate allโ€™osservazione, previsione, scoperta e spiegazione dei fenomeni e allโ€™identificazione ed esecuzione di strategie per risolvere problemi di vario genere. Molti insegnanti ritengono inoltre che la costruzione e la programmazione robotica possano facilitare lo sviluppo di capacitร  e competenze di natura disciplinare, soprattutto legate allโ€™area scientifica, matematica e tecnologica. Sono convinzioni davvero fondate? Questa domanda viene affrontata, da vari punti di vista, negli articoli raccolti in questo numero speciale, che articolano alcuni contributi presentati al Convegno nazionale dal titolo โ€œGiocare a pensare. Metodi e tecnologie per lโ€™uso educativo e didattico dei robotโ€ organizzato dallโ€™Universitร  degli Studi di Milano-Bicocca (20 Maggio 2017).


spot_imgspot_img

Articoli Correlati

Previous article
Next article
wpChatIcon