RIVISTA DI CULTURA INFORMATICA EDITA DA

Gli Articoli Brevi, Le Rubriche, Gli Eventi, Le News

Oltre agli articoli nel formato classico, la rivista offre al lettore altre viste del mondo informatico che vale la pena di ricordare. Lungo gli anni sono stati pubblicati numerosi articoli brevi firmati, articoli con un numero limitato di pagine, destinati a mettere a fuoco un argomento di particolare attualità o di particolare interesse per i lettori. Una categoria particolarmente apprezzata di articoli brevi sono le Rubriche, comparse già nell’anno 2003, una scelta di argomenti collegati al mondo dell’informatica pubblicati su uno o più numeri della Rivista. Mondo Digitale ha presentato Rubriche molto varie come ICT, normativa e diritto, ICT e innovazione di Impresa, Professione ICT, Dentro la scatola, Progetti, Opinioni, Progetti formativi, Racconti, Storia dell’informatica, Computer Humor. Recentemente si sono aggiunte Rubriche con un ancora più spiccato indirizzo culturale come Art attach (correlazioni fra informatica e arte), Le parole dell’informatica (informatica e linguaggio), Ada e le altre (il contributo femminile lo sviluppo dell’informatica). Un’altra categoria di articoli brevi periodici firmati sono gli Editoriali, che tanto contribuiscono alla migliore comprensione dell’impostazione e dei contenuti di un numero. Dobbiamo anche ricordare le numerose edizioni di Mondo Digitale dedicate agli Eventi, come gli incontri di Didamatica (con riportate le best papers), i premi Etic (premi a tesi di laurea e di dottorato su Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, organizzati da AICA e Rotary International). A cura della Redazione, le News, che riportano eventi significativi come i Congressi annuali AICA, le Olimpiadi di Informatica, gli incontri per i premi di laurea, importanti eventi internazionali in Italia (come è stato il World Computer Congress del 2008 a Milano), workshop su temi vari, programmi di conferenze, mostre, accordi di collaborazione con AICA. La Rivista non ha mai dedicato spazi alle recensioni, i comunicati di terzi, la pubblicità.

spot_imgspot_img

Articoli Correlati

Editoriale di Antonio Piva, Presidente di AICA

Cari lettori, è con grande piacere che vi presento due importanti novità che rappresentano una tappa significativa per AICA e per la nostra storica rivista, Mondo Digitale.

Physical Layer Security: tecnologie e applicazioni

Viviamo in una società iperconnessa dove le tecnologie di comunicazione ci supportano nelle attività quotidiane. In una visione olistica della sicurezza di questo vasto cyber-spazio merita approfondire il ruolo della Physical Layer Security (PLS) e delle sue applicazioni in diverse aree di comunicazione.

Filosofia interroga Arte – Drammaturgia sfida IA

Scienza, filosofia, arte e teatro hanno proposto una variante del test di Turing al pubblico della Bright Night pisana 2023 e alla più vasta utenza della rete. Il Test è consistito in una domanda filosofica posta a una pittrice di quattro secoli fa, Artemisia Gentileschi.

Intelligenza Artificiale: analisi e proposte

In questo articolo si presentano le meravigliose opportunità scientifiche, tecnologiche, industriali ed applicative aperte dall’intelligenza artificiale (IA), l’analisi dei difetti e dei pericoli che potrebbero manifestarsi e la discussione di nuove norme e approcci che consentano il controllo dei pericoli senza condizionare lo sviluppo scientifico e tecnologico.

Cronaca prossima ventura

Dalla prima pagina di un quotidiano 
Siamo in piena era di Intelligenza Artificiale, da alcuni anni sistemi come ChatGPT sono disponibili e i risultati sono sorprendenti...  
wpChatIcon